Gli scacchi ad Apeldoorn

Riceviamo e pubblichiamo un interessante articolo da Karel van Delft, direttamente da Apeldoorn (Olanda)
CLICK HERE for original text in English

Attualmente nella città olandese di Apeldoorn c'è una diffusa ed entusiastica cultura scacchistica.
La città ha circa 160.000 abitanti, pari a circa l'uno per cento della popolazione olandese.
La squadra di punta del locale club Schaakstad Apeldoorn (MuConsult Apeldoorn) è una delle migliori squadre della massima serie. Da sottolineare che ben otto dei dieci giocatori della squadra sono originari di da Apeldoorn e poiché le dieci squadre della massima serie sono composte ognuna da dieci giocatori, statisticamente parlando, ci si aspetterebbe un solo giocatore di Apeldoorn.
Questo dato può essere spiegato solo come risultato di una stimolante cultura scacchistica di lunga durata, con molta attenzione per l'insegnamento ed il training, le attività e i tornei, così come altrettanta attenzione è posta nel mettere in contatto scacchisti top player con i giovani (simultanee, tornei, allenamenti).
Ad Apeldoorn lavorano bene insieme varie organizzazioni scacchistiche.
Innanzi tutto c'è un vivace club Schaakstad Apeldoorn (schaakstad-apeldoorn.nl).
C'è poi una importante competizione scolastica a cui partecipano una ventina di team di scacchi delle varie scuole elementari.
Anche la fondazione Schaakweek (schaakweek.nl) promuove numerose attività. Negli ultimi tre mesi nei vari siti sono stati messi in calendario tornei online quasi giornalieri per bambini e adulti e, ad esempio, ogni settimana un maestro di scacchi (GM, IM, FM) ha tenuto una simultanea online gratuita.
Ad Apeldoor opera anche la Schaakacademie Apeldoorn, Accademia di Scacchi Apeldoorn, (schaakacademieapeldoorn.nl), coordinata da Karel van Delft.
Questa accademia organizza lezioni nelle scuole e corsi di formazione individuali e di gruppo per giocatori anziani, giovani (talenti) e gruppi con esigenze speciali (ad es. autismo). La Chess Academy pubblica una newsletter online gratuita e settimanale con molte foto che danno l'idea della cultura scacchistica locale. Inoltre, c'è molta attenzione per la psicologia e la didattica. Per farvene un'idea vi consigliamo di visitare schaakacademieapeldoorn.nl/nieuwsbrieven.
Inoltre, negli ultimi sei anni Apeldoorn ha ospitato un campionato nazionale per i soggetti affetti da disabilità quali la sindrome di Down, l'autismo, ecc..
Tra i membri locali del top team di Apeldoorn che operano anche come formatori (sia online che offline): l'IM Stefan Kuipers, l' IM Thomas Beerdsen, l'IM Merijn van Delft (autore di Mastering Positional Sacrifices, pubblicato da New in Chess), l'IM Arthur van de Oudeweetering (autore di diversi libri sulla pattern recognition pubblicati da New in Chess), l' IM Nico Zwirs, ed il GM Roeland Pruijssers (questi ultimi due hanno recentemente creato un DVD sulla Difesa Siciliana, pubblicato da Chessbase).
Altri giocatori della squadra di Apeldoorn sono l'IM Max Warmerdam (in streaming su Twitch) e il GM Artur Jusupov, che gioca ogni anno per il club da quando è stato coinvolto nel 1999, assieme all' IM Mark Dvoretsky, al GM Uwe Bönsch, all'IM Yochananan Afek ed al GM Loek van Wely nella Connection 1 Chess Experience ad Apeldoorn. Si è trattato di un evento di cinque giorni di allenamento e di gioco con i migliori giovani giocatori di Olanda, Germania e Israele (vedi http://chesstalent.com/free-items).

Karel van Delft
psicologo, giornalista e allenatore di scacchi. Si occupa di vari siti:
www.schaakacademieapeldoorn.nl
www.schaaktalent.nl
www.chesstalent.com (in inglese)
http://www.schaken-en-autisme.nl (olandese, inglese, spagnolo, danese, italiano)

18/06/2020