Merikard Scacchi

87545127_logo_canale_youtube.png
Ci ha contattato il Maestro Internazionale Rikard Medancic segnalandoci il suo canale YouTube MERIKARD SCACCHI.
Un interessante canale con tanti video in italiano utili a chi ha voglia di perfezionarsi ed apprendere nuovi concetti strategico-tattici per migliorare il proprio gioco.
Il Maestro ha voluto inviare un messaggio di saluto, rivolto soprattutto ai più giovani, messaggio che vi riportiamo, invitandovi ad inserire il suo canale YouTube tra le vostre visite quotidiane in rete.
Per l'accesso al canale è disponibile un link diretto nella nostra sezione LINK.

34855568_medancic.jpgCiao ragazzi!
Sono un Maestro Internazionale di scacchi e Trainer FIDE.
Gioco a scacchi da quando ero un bambino, quindi da più di 60 anni.
Per la mia esperienza posso garantirvi che gli scacchi sono sia un grandissimo divertimento che un insegnamento per la vita.
Se non lo avete ancora fatto, imparate a giocare a scacchi, giocate e continuate a giocare…
Troverete tanti buoni amici e tante ottime persone, imparerete a stringere la mano al vostro avversario prima della partita ed a congratularvi con lui alla fine della partita stessa.
Giocare a scacchi vi aiuterà a prendere le decisioni giuste e, perché no, a sopportare più facilmente le difficoltà che la vita inevitabilmente vi porrà.
Una prima grande soddisfazione la avrete quando riuscirete a battere i vostri primi “maestri”, magari il vostro babbo o il vostro nonno.
Una delle cose belle degli scacchi è che potrete giocare e confrontarvi anche con avversari molto più grandi di voi, cosa che in altri sport raramente è possibile.
Iniziando a giocare a scacchi ci si avvia in un lungo percorso di maturazione e studio che potremmo paragonare al percorso stesso della nostra vita. Come nella vita, negli scacchi impariamo nuovi concetti, nuove azioni, nuovi comportamenti.
Mai mollare, cercare sempre di superare gli ostacoli, negli scacchi come nella vita!
Un aspetto fondamentale, da tenere sempre ben presente, è che quando giocate a scacchi dovete sempre impegnarvi a cercare di prevedere le mosse dell'avversario, a capirne in anticipo le intenzioni e ad adottare le giuste contromisure. Insomma, un po' come nella vita dovete sempre porvi una domanda fondamentale: cosa succede se faccio questo?
Vi auguro quindi tante belle mosse, belle partite e tutte le altre emozioni che questo antico e nobile gioco saprà e potrà darvi.
Nell'invitarvi a seguire le mie video lezioni sul canale YOUTUBE Merikard Scacchi, vi saluto.
Rikard Medancic

Francesco Lupo

14/10/2021

Social Media

Perché gli scacchi

Link diretti





Informativa Cookie