Scacchi Speciali per Bambini Piccoli

A che età i bambini possono cominciare a giocare a scacchi?
Meglio ancora, a che età è possibile iniziare ad usare con i bambini gli scacchi come strumento ludico/didattico?
A questi interrogativi dà certamente una risposta il bel libro Scacchi Speciali per Bambini Piccoli.
Scritto a sei mani da Alessandro Pompa, storico istruttore di scacchi e maestro di scuola dell'infanzia, Maria Rosa Fucci, psicologa e psicoterapeuta, e Roberto Miletto, neuropsichiatra infantile, il libro propone l'uso di attività educative con la scacchiera da pavimento anche a bambini piccolissimi (29-42 mesi).
In età più che prescolare i bambini possono quindi cominciare a rapportarsi positivamente con gli scacchi traendone grandi vantaggi nel loro sviluppo formativo. Si è dimostrato che tutto ciò rappresenta una vera e propria spinta evolutiva per la crescita.
Come osservato nella presentazione del libro stesso sul sito della casa editrice Alpes: “I bambini hanno imparato, infatti, un uso del linguaggio ben integrato con l'azione, una comunicazione più consapevole, più creativa e pragmatica, “esportando” la crescita oltre la scacchiera e la scuola … i piccoli, giocando, sperimentano un percorso di riconoscimento di sé stessi, come menti che sanno agire e, mediante l'azione, sanno pensare la propria mente in funzione, ed anche quella altrui: un percorso complesso, che è nel contempo emozionale, cognitivo e metacognitivo.”

ALESSANDRO POMPA
Docente di scuola dell'infanzia, già Presidente della Lega UISP di Roma e del Lazio e segretario nazionale della Lega Scacchi, Campione italiano dei Giovani (1982) e Maestro di Scacchi ad honorem.

MARIA ROSA FUCCI
Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile servizio TSMREE ASL Roma 6, Distretto di Pomezia, Roma, Gruppo di Ricerca EllePi del Litorale Pontino.

ROBERTO MILETTO
Neuropsichiatra Infantile, già Responsabile di U.O.S. neuropsichiatria infantile, ASL Roma H/4, Coordinatore Gruppo di Ricerca EllePi del Litorale Pontino (GLP), dirige la Collana CambiaMenti per Alpes Italia.

Francesco Lupo

10/07/2020