Mini Corso: l'Attacco Doppio (lezione 1)

67100401_Pos1.jpg
Iniziamo il nostro viaggio nella tattica, ovvero in quella fase della partita dove, con una serie di minacce e mosse forzanti, una delle due parti può ottenere un vantaggio decisivo o, in qualche caso, recuperare la parità partendo da una posizione apparentemente persa.
L'attacco doppio è il tema di base di tutta la tattica scacchistica.
L'idea è semplice: giocare una mossa che ha in se 2 minacce. In questo modo l'avversario sarà impegnato su due fronti e dovrà scegliere da quale delle due minacce difendersi, lasciandoci l'opportunità di concretizzare l'altra. Nella posizione del diagramma, ad esempio, il bianco gioca 1.e4 realizzando un doppio attacco con il suo pedone, minaccia infatti la regina nera in d5 ed il re nero in f5. Questa forma di attacco viene denominata FORCHETTA ed è tipica del pedone. La minaccia è apparentemente risolvibile per il nero al quale sembra che basti catturare il pedone, ma sia dopo 1... Rxe4 che dopo 1... Dxe4 arriverebbe un altro attacco doppio, con il cavallo, rispettivamente con 2.Cc3+ e 2.Cg3+ realizzando un classico doppio di cavallo a re e donna avversaria.
Con questa semplice procedura tattica il bianco, che in partenza sembra avere una posizione persa, recupera la parità.
Un esempio semplice che ci mostra però la pericolosità e l'efficacia dei doppi attacchi.
Nelle prossime lezioni vedremo il modo di portare attacchi doppi con tutti i pezzi e, soprattutto, impareremo a diversificare i nostri attacchi, individuando sempre più obiettivi che ci consentiranno di trarre il massimo profitto da questo tema tattico.
32358739_Pos2.jpgUna piccola anticipazione nel diagramma a lato.
Il bianco, che ha la mossa, realizza un attacco doppio.
Come fa?
Pubblicheremo la soluzione nella prossima lezione del mini corso sull'attacco doppio.
Chi vuole può inviare la sua soluzione a:
Social Media

Perché gli scacchi

Link diretti





Informativa Cookie