Mini Corso: l'Attacco Doppio (lezione 3)

21359188_pos7bis.jpg
Iniziamo questa terza ed ultima lezione del mini corso sull'attacco doppio riprendendo il piccolo rompicapo proposto alla fine della seconda lezione.
Il bianco ha un cavallo in più, per un pedone, ma non sarebbe affatto semplice vincere questa posizione se non venisse immediatamente incontro un colpo tattico.
Infatti dopo 1.Cc4+ il bianco porta un attacco doppio a Re e torre avversaria che, di fatto, obbliga il nero a giocare 1... Dxc4, ed a questo punto il bianco prosegue con 2.000+ realizzando un attacco doppio: la sua torre minaccia il re avversario in d6 ed il suo re minaccia la torre avversaria in b2. In questa maniera il bianco si assicura un facile finale in cui la sua torre non avrà problemi a contrastare il pedone c4 del nero.
Come appare evidente la tattica, in questo caso l'attacco doppio, può intervenire in qualunque fase della partita, non solo in una complicata situazione di medio gioco con tanti pezzi ancora in azione, ma anche in una semplice situazione di finale con pochissimi pezzi.
Passiamo adesso, con l'esame di due semplici posizioni, ad analizzare le potenzialità offensive dell'alfiere nel portare doppi attacchi.
9132768_Immagine_8.jpg
53196148_pos8.jpgChiudiamo il mini corso sull'attacco doppio con una posizione che bene illustra questo tema.
Nel diagramma a lato, il bianco che ha la mossa, gioca 1.Dxf7+ il nero non può che giocare 1...Rxf7, a questo punto segue 2.Txd7+ un'altra mossa forzante, al nero non resta infatti che 2...Dxd7, seguita da 3.Cxe5+ (ecco l'attacco doppio decisivo) 3...Re6; 4.Cxd7, Rxd7; 5.Axf4 ed alla fine degli scambi tattici il bianco si ritrova con 3 pedoni in più ed un finale abbastanza semplice da portare a casa.
Concludiamo qui il nostro breve viaggio nel mondo dell'attacco doppio. L'appuntamento è per i successivi mini corsi a partire da quello sull'inchiodatura che sarà il tema del prossimo.
Social Media

Perché gli scacchi

Link diretti





Informativa Cookie